INDICATORS ON REATI DEI COLLETTI BIANCHI YOU SHOULD KNOW

Indicators on reati dei colletti bianchi You Should Know

Indicators on reati dei colletti bianchi You Should Know

Blog Article

Alcuni testi o immagini inseriti in questo site sono tratti da World-wide-web e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo by using electronic mail.

L'impulso for every dare inizio alle indagini può partire anche spontaneamente dalle Forze dell'Ordine; inoltre, get more info per la denuncia, a differenza che for every la querela, non vi sono termini, anzi, può essere presentata che svariati anni dopo la commissione del reato.

Sapere se si è stati denunciati è un’altra questione rilevante. Può accadere di essere coinvolti in procedimenti senza avere una consapevolezza immediata, ed è importante conoscere i propri diritti e i passi da seguire in tali circostanze.

Alcuni reati sono procedibili a querela di parte; ciò significa che l’autore del crimine può essere perseguito penalmente solo se la vittima manifesta espressamente questa intenzione sporgendo denuncia entro un certo limite di tempo – solitamente, tre mesi da quando il fatto è stato commesso.

 Il reato di atti persecutori, chiamato anche stalking, viene punito dall’articolo 612 bis del Codice penale.  In questa guida spiegheremo…

stalking e violenza sessuale, tranne i casi in cui sono commessi contro minori o soggetti o incapaci (in questi casi scatta la denuncia);

deve essere sporta necessariamente entro tre mesi da quando la vittima ha avuto conoscenza del reato, ovvero nel diverso termine previsto dalla legge (sei mesi for each i reati di stalking e di revenge porn; dodici mesi for every il reato di violenza sessuale);

Se ti stai chiedendo se querela e denuncia si possono ritirare, sappi che essendo ambedue degli atti facoltativi, l’ordinamento italiano ne consente il ritiro. Tuttavia tale consenso vale for each la querela e non for every la denuncia. La querela si ritira for every remissione o for each rinuncia.

L’espressione atti persecutori viene utilizzata for every indicare una condotta che modifica le abitudini di vita di chi ne è vittima, for each il fatto di provocare uno stato di ansia o paura.

La corretta comprensione di queste differenze è fondamentale per navigare con sicurezza il sistema legale e per assicurarsi che le azioni intraprese riflettano accuratamente le intenzioni e gli interessi della persona coinvolta.

Sebbene la regola dei reati procedibili a querela di parte sia quella della remissibilità, il codice prevede che per alcuni reati sia negata tale possibilità al querelante. Non è possibile advert esempio la remissione quando si tratti di reati contro la libertà sessuale della persona offesa.

La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non provide in quanto scontata).

Dopo aver presentato la querela, se viene accolta, saranno attivate tutte le indagini del caso, nel corso delle quali verrà verificato il fatto e le confirm presentate di un dato reato: se il PM ritiene che i fatti narrati integrino una ipotesi di reato potrà formulare una richiesta di rinvio a giudizio o direttamente chiedere l’emissione di un decreto penale di condanna.

In questo approfondimento vedremo differenza e similitudini, l’elenco dei reati per i quali serve la denuncia e quelli, invece, che richiedono la querela.

Report this page